L’IDEA DI DOGS INTO THE WILD
Prima di presentarci e dirvi chi siamo vi spieghiamo brevemente la nostra idea e l’approccio che utilizziamo per educare i nostri amici a 4 zampe.
Dogs Into the Wild nasce dall’idea di portare il cane nel proprio mondo originario, secondo le sue coordinate specie specifiche. Il cane, al giorno d’oggi, è inserito in una società umanizzata, dove non può appagare le sue motivazioni e deve sottostare ad un ritmo di vita, spesso, non consono alla sua specie. Ne deriva che anche la relazione uomo-cane ne risente, andando, spesso, a sfociare in derive comportamentali .
IL NOSTRO APPROCCIO
Nel mondo dell’educazione/addestramento cinofilo esistono svariati e differenti approcci. Noi di Dogs Into The Wild, e tutti i nostri collaboratori, utilizziamo l’approccio cognitivo zooantropologico per l’educazione del cane.
Ma cosa intendiamo quando parliamo di approccio cognitivo zooantropologico?
Questo approccio considera il cane come un individuo unico, con le proprie capacità e caratteristiche. Inoltre, riconosce che il cane prova delle emozioni, ha una memoria e possiede una mente sempre attiva e in evoluzione.
Quindi si discosta dai vecchi metodi di addestramento basati su uno stimo per avere una risposta comportamentale, ma si sofferma ad indagare più in profondità analizzando e cercando di capire la “mente” del cane.
CHI SIAMO
Siamo un equipe di educatori, istruttori e collaboratori che condividono la stessa idea e la stessa passione per i cani, supportata da tanti amici a 4 zampe competenti. Abbiamo esperienza pluriennale nel panorama dei canili e, ad oggi, abbiamo collaborato alla riabilitazione ed al reinserimento nella società/famiglia di molti cani problematici. Siamo tutti tecnici formati, qualificati e affiliati a varie federazioni nazionali.